“Samsung Innovation Campus” - Bando di selezione per l’assegnazione di 25 posti per la partecipazione al Progetto
L’Università di Catania bandisce una selezione per l’assegnazione di 25 posti per la partecipazione a Samsung Innovation Campus, il cui percorso si articola nelle seguenti fasi:
- Formazione d’Aula: 58 ore di formazione d’aula ripartite tra esperti di Samsung e docenti dell’Università di Catania;
- Test finale: al termine della formazione d’aula, gli studenti dovranno sostenere un test finale che certifica l’apprendimento delle conoscenze approfondite durante la fase d’aula. Sulla base del risultato ottenuto, verrà assegnato un punteggio;
- Project Work: verranno formati 5 gruppi di lavoro composti ciascuno da 5 studenti ai quali verrà assegnato un project work inerente ai temi del progetto, per un carico di lavoro stimato di 80 ore (qualora uno o più partecipanti dovessero abbandonare, saranno autorizzati gruppi con un numero diverso di componenti, che non sarà inferiore a 3);
- Evento finale: i 5 gruppi di lavoro parteciperanno all’Evento Finale, durante il quale presenteranno il lavoro svolto ad una Commissione composta da n. 5 membri, di cui n. 2 membri saranno rappresentanti di Samsung e n. 3 membri saranno rappresentanti dell’Università, di cui uno con funzione di Presidente. La Commissione valuterà ogni gruppo di lavoro secondo una griglia prestabilita ed esprimerà un giudizio. Nel corso dell’evento finale gli studenti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione (pari a 47 ore), svolto il test finale e partecipato al Project Work, riceveranno un Attestato di partecipazione;
- Premiazione: i 3 studenti che avranno ottenuto il miglior punteggio sommando il voto del test finale e il voto del project work, e che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, riceveranno, direttamente da Samsung, un premio dell’importo lordo di € 1.875,00, ovvero dell’importo netto di € 1.500,00.
Si allega al bando di concorso il programma formativo (ALL. A)
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare gli studenti dell’Università di Catania regolarmente iscritti ai seguenti corsi di laurea triennali o magistrali:
- Matematica;
- Fisica;
- Informatica;
- Tutti i corsi di Ingegneria;
- Data Science;
- Scienze del testo per le professioni digitali.
Lo status di studente è requisito per l'ammissione alla selezione e dovrà permanere per tutto il periodo di svolgimento del progetto, salvo il caso di conseguimento del titolo di laurea.
Le candidature (domanda e relativi allegati) dovranno essere trasmesse all’Università di Catania – Area della Terza Missione, esclusivamente via pec all’indirizzo protocollo@pec.unict.it, entro e non oltre il giorno 8 Gennaio 2023, indicando nell’oggetto: Progetto “Samsung Innovation Campus”.