Seguici su
Cerca

Avviso Banca d'Italia per un tirocinio extracurriculare presso la Banca d'Italia - sede di Palermo - ARET

Obiettivi e contenuti del tirocinio

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dal tirocinante nel percorso di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.

Il progetto riguarderà temi di economia regionale e si sostanzierà in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico - econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

Numero di tirocini e sede di svolgimento

Il tirocinio si svolgerà presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour 131/a.

La Banca d’Italia si riserva di non assegnare il tirocinio ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente lo stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte dell’interessato delle modalità di svolgimento dello stesso.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita presso l’Università di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato – nel corso dell’intero ciclo di studi universitari – esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno essere trasmesse all’Università di Catania – Area della Terza Missione, esclusivamente via pec protocollo@pec.unict.it, entro e non oltre il 29 giugno 2023, indicando nell’oggetto: Partecipazione all’Avviso per un tirocinio extracurriculare presso Banca D’Italia – Sede Di Palermo – ARET

Le domande devono essere provviste di:

  1. istanza di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2.  curriculum vitae sottoscritto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

Il tirocinio sarà attivato nel rispetto del Regolamento di Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione dello stesso.

L’Università di Catania selezionerà, tra i suoi laureati,  un massimo di quattro candidati allo svolgimento del tirocinio che invierà alla Banca d’Italia, come previsto dall’avviso stesso.

Questi verranno successivamente selezionati, insieme a quelli indicati dalle altre Università che operano in Sicilia, da una Commissione nominata dalla Banca d’Italia che individuerà, al termine dell’iter selettivo, il candidato al quale assegnare il tirocinio.